Lavorazione delle lamiere Torino – In cosa consiste

Per capire in cosa consiste la lavorazione delle lamiere a Torino dobbiamo prima capire che tipo di prodotto è la lamiera. Questo infatti è un prodotto derivato dal processo della laminazione. Ovvero quel procedimento per cui un metallo viene scaldato fino a diventare incandescente. Dopodiché si arrotolo il metallo in grosse bobine. Poi si trasportano negli impianti dove sono sottoposte alla lavorazione di lamiere a Torino. Perciò per capire meglio cosa avviene quando si sottopongono le bobine metalliche alla lavorazione vediamo quali sono le principali trasformazioni delle lamiere.

Tipologie di lavorazione delle lamiere

Se volessimo seguire le tappe che segue una bobina prima di essere lavorata potremmo partire dalla spianatura. Con questo processo viene rimossa la curvatura tipica dell’arrotolamento. Appena il foglio di metallo è abbastanza dritto si passa al taglio nelle forme desiderate. Dopodiché si prosegue con la lavorazione delle lamiere a Torino successiva. In ogni caso se state cercando un’azienda che si occupi di lavorazione di lamiere a Torino, potete affidarvi alla pluriennale esperienza della Ditta CLARI. Qui potrete trovare veri professionisti del settore in grado di eseguire il tipo di lavorazione su lamiera di cui avete bisogno. Vediamo adesso i vari modi in cui può essere tagliata e quali sono le principali lavorazioni di lamiere a Torino.

Cesoiatura

Questa è la lavorazione di lamiere a Torino più comune. Per eseguirla si utilizza un macchinario dotato di due lama. La prima, superiore e mossa da pistoni, si muove direttamente sul foglio metallico, mentre l’altra rimane fissa.

Taglio al plasma

In questo caso viene utilizzato un getto di gas che viene ionizzato e raggiunge alte temperature e solitamente la miscela è formata il più delle volte da una miscela di azoto e idrogeno. Questa è una delle lavorazioni di lamiere a Torino più versatile e può essere utilizzato su diverse tipologie di materiale, anche metalli non ferrosi. Il vero vantaggio di questa lavorazione di lamiere a Torino è che il materiale non si deforma e non si surriscalda, permettendo un lavoro più facile.

Ossitaglio

In questo caso abbiamo a che fare con la più antica tra i tipi di lavorazione di lamiere a Torino. Si utilizza il calore di una fiamma, prodotta da acetilene ed ossigeno, attraverso un cannello simile a quello per saldare. Questa particolare tecnica viene impiegata per tagliare lamiere di acciaio comune e può essere sia manuale che guidato.

Taglio al laser

Grazie alle alte temperature raggiunte durante questa lavorazione di lamiere a Torino è possibile tagliare fogli anche molto spessi. Il macchinario è molto simile a quello del taglio al plasma e anche in questo caso si tratta di un dispositivo meccanizzato in grado di eseguire tagli sia piani che tridimensionali.

Taglio con getto d’acqua

Questa lavorazione di lamiere a Torino si esegue sparando un sottile getto d’acqua sul materiale da tagliare. Di solito l’ampiezza del getto è di circa 0,1 millimetri, ma la potenza può arrivare addirittura a 4000 bar. Questa particolare tecnica è molto semplice da praticare, oltre ad essere versatile ed economica è anche molto preciso e non deforma in alcun modo il materiale. Le lamiere tagliate con l’idrogetto possono raggiungere anche i 20 centimetri ed il solco del taglio è molto ridotto e quasi sempre senza sbavature.

Macchinari per lavorazione lamiera

Nel panorama della lavorazione di lamiere a Torino, oltre ai macchinari per il taglio ne esistono altri necessari ad altri passaggi del processo di lavorazione. La gamma di questi macchinari va da quelli per le rifiniture e la creazione di forme. Ad esempio esistono presse per eseguire piegature, e ancora rifilatrici o scontornatrici. Inoltre, un’azienda che opera nel settore della lamiera può aver bisogno di macchine bordatrici, di profilatrici oppure di piegatrici e raddrizzatrici. In alcuni casi anche entrambe per offrire una gamma di servizi alla clientela ancora più vasta. Si può benissimo affermare che tutti gli utensili per la lavorazione lamiere a Torino sono preziosi e funzionali al successo di tutti coloro che operano nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *