Tinteggiatura – Come evitare gli errori più frequenti

Eseguire la tinteggiatura delle pareti di casa è un lavoro che va fatto ad intervalli regolari, sia per una questione di igiene che per avere un’abitazione sempre fresca e pulita. Come possiamo immaginare non è un lavoro semplice e spesso per portarlo a termine nel migliore dei modi ci si affida a dei professionisti. Se volete un tinteggiatura di qualità e non volete sporcarvi le mani, potete rivolgervi a ADM Painting Service, leader nel settore della tinteggiatura. Questi professionisti dalla pluriennale esperienza sapranno interpretare le vostre esigenze ed eseguire lavori di qualità. In ogni caso, se volete cimentarvi nella tinteggiatura, ci sono alcuni accorgimenti che è meglio seguire per ottenere un risultato degno di un professionista. Infatti commettere degli errori è all’ordine del giorno, ma vediamo come è meglio procedere.

Trascurare i preparativi

Trascurare ii preparativi è forse uno degli errori più frequenti, anche perché si pensa che eseguire la tinteggiatura sia un lavoro semplice. Ovviamente non è così e non vi basterà spostare i mobili ed i fattori da non sottovalutare sono due:

  • La pulizia – questo punto è fondamentale per ottenere un buon risultato, soprattutto per evitare che polvere e sporco finiscano per sporcare il muro dopo la tinteggiatura. Inoltre è fondamentale proteggere il pavimento da possibili macchie e per farlo basterà stendere dei teli di nylon. Così metterete il pavimento al riparo da schizzi e macchie, evitando di doverlo pulire in seguito.
  • L’uniformità – questo aspetto riguarda le pareti e si tratta di un passaggio che molti, soprattutto nel fai da te, sottovalutano. Infatti l’uniformità delle pareti può compromettere la stesura del colore durante le operazioni di tinteggiatura. Per questo prima di procedere a dare le mani di colore è importante tappare tutti i buchi e le crepe, ma soprattutto eliminare l’eventuale presenza di muffe. Perciò ricordate sempre di raschiare il muro e di pulirlo con attenzione, anche se è un processo noioso, perché potrete evitare e prevenire diverse problematiche.

Scegliere la pittura sbagliata

Un altro errore molto frequente riguarda la scelta sbagliata della pittura. Esistono infatti molte tipologie di pitture, ognuna adatta a particolari lavorazioni. Una vernice per esterni non potrà mai essere utilizzata per delle pareti interne e viceversa. Questo perché potrebbero presentarsi problemi come la pittura che si scioglie o che non attacca bene alle pareti. Per evitare queste situazioni scegliete con attenzione la pittura e se avete dei dubbi rivolgetevi a dei professionisti come quelli di ADM Painting Service. In ogni caso, vediamo le principali tipologie di vernici:

  • Traspirante – indicata per la tinteggiatura di stanze particolarmente umide. Permette la traspirazione del vapore acqueo evitando la formazione di muffe negli ambienti e rilasciando l’umidità accumulata d’estate.
  • Lavabile – pittura meno traspirante ma più coprente rispetto al tipo precedente. Meglio evitare di eseguire la tinteggiatura di zone eccessivamente umide come bagni e cucine.
  • Antimuffa – mescolata con un battericida è perfetta per contrastare la formazione di muffe e funghi. Solitamente viene utilizzata per la tinteggiatura di zone molto umide e dove si forma condensa. Anche se molto utile non sostituisce lavori di muratura per l’isolamento della parete.

Stendere male la pittura

Un ulteriore errore che si presenta spesso riguarda il modo in cui viene stesa la pittura. Sembrerà una banalità, ma nell’ambito della tinteggiatura questa è una pratica estremamente importante. Infatti una volta che avrete preparato le pareti e scelto la vernice non vi resta che applicarla, fate attenzione però ad evitare questi errori molti comuni, soprattutto in questa ultima fase:

  • Troppa pittura – utilizzare troppa vernice può facilmente causare sbavature dovute alla sovrapposizione di troppo colore. Se vi accorgerete per tempo di questo inconveniente potete rimediare stendendo meglio la pittura con l’aiuto di una spatola. Se invece è troppo tardi, non vi resta che raschiare la pittura e dare un’altra mano.
  • Diluire male la pittura – se è la prima volta che eseguite la tinteggiatura potreste sbagliare le dosi e utilizzare più acqua del necessario. Il risultato è che la pittura si polverizzerà una volta seccata. Se vi trovate in questa situazione dovrete sverniciare la parete e ricominciare da capo.

Un pensiero riguardo “Tinteggiatura – Come evitare gli errori più frequenti

  • 1 Gennaio 2020 in 05:09
    Permalink

    Research Paper Introduction Example And Sample

    You have finally decided to go for a graduate degree, and just about every article you could find on the Internet tells you how cutthroat the application process is. Well, that is true, but you should not let that be a setback for you. The most scoring references for academic writing are peer-reviewed reports and research papers. As an international student, it is difficult to keep up with my studies as native students do. This is why I ask professional writers for help. Although one of your objectives for writing your personal statement is to stand out from thousands of other applicants, keep in mind that you are applying for law school and not a creative writing course.

    To begin with, national honor society essays are written by students as an appeal for nomination for National Honor society. The only way to gain this skill is to write essays. Custom essay writing service ProfEssays goes on analyzing different types of essays. Final words of advice are to logically arrange the cause and effect essay material because sometimes students neglect this aspect leading to very bad grades.

    [url=https://e-vocable.com]read this post here[/url]
    [url=https://bclforge.com]additional info[/url]
    [url=https://eflstudy.com]click for source[/url]

    Appreciating What You Have In Your Life

    Your go-to resource for practical, step-by-step guides on writing beautiful college essays and putting together an awesome college application. Third; examples of free examples of essays found in the internet, custom writing services and past papers from colleagues. Incase you have an essay writing assignment that you are expected hand in within the shortest time possible, get our fast essay writing help service.

    The topics given below are all conceptual and categorized in different stages of physics evolution, all you have to do is pick the one which interest you the most and commence writing the physics essay, another word of advice is to make sure you have understood the subject of the topic otherwise it would be much difficult for you to deal with it. As mentioned earlier, they are all conceptual and based on reasons therefore; you have to make things very clear in mind before writing the physics essay.

    [url=https://afri-industriestoday.co.za/afri-giants/rachael/11/legrand-new-plugs-aesthetics-convenience-efficiency/#comment-2387]What Motivates You?[/url]
    [url=https://upsys.ir/pricelist/item/748-samsung-price-list/]Challenging Experiences In High School As A Topic For Application Essays By Nancy Haverford[/url]
    [url=http://www.cuongmai.net/?p=25#comment-39]How To Write English Legal System Essay[/url]
    ab6e8cc

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *