Lavorazione acciaio inox Torino – Applicazioni classiche

Recentemente la lavorazione sull’acciaio inox a Torino ha iniziato a produrre dei veri e propri complementi di arredo, che si aggiungono ai normali impieghi tipici dell’acciaio inox. Infatti oltre alle classiche lavorazioni come lucidatura, piegatura o curvatura si è iniziato ad utilizzare l’acciaio anche in altri settori. Cerchiamo quindi di capire tramite quale lavorazione dell’acciaio inox a Torino vengono prodotti i dispositivi. E soprattutto quali sono le applicazioni classiche ed alternative in cui si impiega l’acciaio inossidabile. Infatti tutti i prodotti di queste lavorazioni sono impiegate nel settore delle carpenteria metallica leggera e pesante. Quindi se avete delle necessità è sempre meglio affidarsi a degli specialisti come possono essere quelli di Ditta CLARI dove troverete veri esperti del settore in grado di eseguire lavorazioni di qualità.

In ogni caso grazie alla tecnologia disponibile oggi sul mercato è possibile eseguire più tipologie di lavorazione sull’acciaio inox a Torino. Soprattutto per quanto riguarda la sagomatura dei metalli applicata a tubolari e scatolati c’è stato un vero e proprio miglioramento sia nei tempi che nei costi di produzione. Alcuni esempi di tubi sono quelli:

  • inox – acciaio inossidabile lucidati a specchio e satinati
  • ferro – acciaio zincato o verniciato
  • alluminio – il metallo più duttile e leggero
  • ottone, rame e altre leghe

Applicazioni della lavorazione dell’acciaio inox a Torino

Tra tutte le leghe prodotte dalla lavorazione di acciaio inox a Torino nell’ambito delle tubature possiamo notare come la loro longevità, affidabilità e resistenza sia impareggiabile. Infatti una lavorazione dell’acciaio inox a Torino come la lucidatura a specchio o la satinatura possono assicurare una più che buona funzionalità. Inoltre assicurano un’ottima resa estetica per i quali sono frequentemente utilizzati e scelti per applicazioni e settori molto diversi, come:

  • Nautica – l’acciaio inossidabile è perfetto per la produzione di componenti ed accessori per la nautica di pregio e di ogni livello. Una lavorazione sull’acciaio inox a Torino come la lucidatura a specchio può conferire i caratteristici riflessi luminosi che rendono questo metallo elegante e di classe
  • Arredo Urbano – in questo settore è largamente utilizzato soprattutto per la protezione dalla corrosione che l’acciaio inox può garantire. Infatti la caratteristica fa si che le componenti di questo materiale, soprattutto in ambito cittadino, possano resistere agli agenti inquinanti. Al tempo stesso però sono una presenza sobria che contribuisce al decoro urbano. Questi sono infatti i motivi per cui viene scelto, ma valide alternative possono essere i tubi zincati o verniciati.
  • Interior Design – molti complementi d’arredo, ama anche punti luce o altri accessori per la casa sono frutto della lavorazione sull’acciaio inox a Torino. Infatti soprattutto a seguito della lucidatura le componenti di questo materiale vengono scelte come complementi d’arredo come ad esempio tavoli di nuova generazione.

Le fasi di lavorazione

Per concludere vediamo di capire quali sono le fasi di una lavorazione sull’acciaio inox a Torino, ad esempio per produrre un tavolo di design. Infatti dal disegno iniziale, fino alle rifiniture finali, ogni prodotto è sottoposto ad una sequenza di lavorazioni. Queste però partono tutte dalle lamiere metalliche. Dopo averle prese si può dare inizio alle vere e proprie lavorazioni che sono:

  • Disegno e progettazione – Comprende sia la parte grafica di studio di prodotto, sia la progettazione 3D effettuate sui software
  • Taglio laser – le lamiere di acciaio inox sono sagomate con estrema precisione, grazie alla tecnologia di ultima generazione per il taglio dei metalli
  • Piegatura – i fogli di lamiera metallica si ripiegano su loro stessi. In questo modo si conserva dello spazio vuoto all’interno, facendo si che la struttura rimanga leggera e comoda da trasportare
  • Saldatura – le lamiere di acciaio inox sagomate e ripiegate negli step precedenti sono saldate tra loro
  • Lucidatura – in questo passaggio si leviga l’acciaio inox a lungo tramite macchinari abrasivi sempre più fini. Questo fa si che la superficie metallica rimanga lucida come uno specchio.

Un pensiero riguardo “Lavorazione acciaio inox Torino – Applicazioni classiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *