Modelli mantovane per tende – Abbinare le tipologie

I modelli di mantovane per tende non sono più quelli che immaginiamo, ma si sono evoluti e diversificati in tipologie estremamente variegate. Perciò cerchiamo di conoscere più da vicino questi eleganti complementi di arredo che vengono utilizzati per arricchire gli ambienti e modificarne forme e dimensioni. In ogni caso se avete necessità di installare dei modelli di mantovane per tende affidatevi a dei professionisti come quelli di Incantesimo che vi forniranno utili consigli e sapranno interpretare le vostre esigenze al meglio.

Storia della mantovana

Le mantovane, nate nel Settecento, sono una tipologia di tende che hanno fatto molti progressi ed oggi sono un complemento d’arredo quasi irrinunciabile. Infatti sono in grado di arricchire ogni tipo di ambiente, soprattutto se di una certa lunghezze e se abbinate col resto della stanza.

In realtà il compito originario dei modelli di mantovane era quello di nascondere gli elementi di collegamento delle tende e dei baldacchini da letto. In sostanza si trattava di elementi decorativi riservati ai ricchi in un periodo in cui le ville signorili erano distanti anni luce dalle case popolari. I modelli di mantovane per tende è divenuta un cero e proprio elemento d’arredo dal momento che è in grado di valorizzare le stesse tende, ampliando la dimensione sia del tessuto che degli ambienti. Nelle mantovane moderne, poi, la mantovana prende il posto della tenda stessa. Infatti diventa un puro elemento di arricchimento estetico, indipendentemente dalla sua funzione originaria.

Installazione

Tenete presente che i modelli di mantovane per tende possono essere installate molto vicino al soffitto o addirittura a filo di quest’ultimo. Per poter ottenere una buona resa dell’istallazione è opportuno installare una mantovana più larga del vano finestra e abbastanza profondo. In ogni caso per essere certi di non fare errori vi basterà rivolgervi a dei professionisti come quelli di Incantesimo. Qui troverete una vasta gamma di tessuti e personale pronto a darvi utili consigli.

Alcuni modelli di mantovane per tende sono dotate anche di una chiusura superiore che collega le tre parti di cui è costituita su cui è fissato un binario di scorrimento. Questi particolari modelli permettono di risolvere con un unico montaggio anche la sospensione della tenda.

Effetti visivi

Se con i modelli di mantovane per tende volete ottenere un effetto visivo di allargamento della finestra, allora dovrete installare una mantovana più larga di quest’ultima. Se invece vi trovate in un’abitazione con un soffitto molto alto sarà possibile installare i modelli di mantovane per tende più in alto rispetto al bastone. In questo modo riuscirete ad ottenere un ottimo effetto di sospensione. Un ulteriore motivo per installare una mantovana è il rinnovo dei tendaggi di casa senza dover necessariamente procedere alla loro sostituzione. Infatti una mantovana con drappeggi, nappe o nastri modifica radicalmente l’aspetto della tenda esistente. In questo caso potrete procedere in due modi:

  • con la struttura portante della mantovana a vista
  • oppure utilizzando una struttura rivestita di tessuto

Mantovana senza struttura di sostegno

Oggi si stanno sviluppando sistemi dedicati alle finestre che vengono definiti modelli di mantovane per tende, ma che hanno strutture completamente differenti da quelle che normalmente conosciamo.

In sostanza si tratta di tende corte che vengono però sospese utilizzando bastoni o astine agganciati alle finestre. In questo modo il vetro sarà coperto solo parzialmente, inoltre non sono costituite da materiali leggeri, ma si prediligono tessuti più spessi e pesanti. Questa è una soluzione rapida e meno costosa rispetto ai modelli di mantovane classiche, e comunque rendono la finestra e gli ambienti più gradevoli. Di questa categoria di modelli di mantovane fanno parte quelle tende detto copri-cassettone che hanno la funzione di ingentilire la parte superiore della tenda.

Il fissaggio di questa tipologia di modelli di mantovane per tende si effettua con il velcro biadesivo, procedendo in questa maniera:

  • la parte di velcro con i peduncoli si fissa nella parte alta del cassettone
  • si stabilizza con qualche chiodo
  • mentre la parte morbida del velcro si applica alla mantovana

Un pensiero riguardo “Modelli mantovane per tende – Abbinare le tipologie

  • 20 Novembre 2019 in 03:44
    Permalink

    Many thanks for a really awesome blog. It was actually very helpful. I am so happy I came across this.
    howtowriteananalysisessay174.blogspot.com
    writeessayformoney962.blogspot.com
    thebestcollegeessay345.blogspot.com
    essaywritingservice862.blogspot.com
    bestcollegeessayprompts538.blogspot.com

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *