Tinteggiatura Torino – Pittura classica o idropittura

Quando ci occupiamo di tinteggiatura a Torino sentiamo raramente il termine idropittura, questo perché di solito i professionisti la chiamano semplicemente pittura, o vernice. Dal momento che esistono molte tipologie di pitture sul mercato, ognuna adatta ad un tipo particolare di tinteggiatura a Torino, cerchiamo di capire quali sono le tipologie e che differenze ci sono tra le varie vernici.

La prima grande distinzione va fatta tra pitture ed idropitture. Oggi la maggior parte delle vernici impiegate per lavori di tinteggiatura a Torino che riguardano le facciate e gli interni sono idropitture. Questo vuol dire che i prodotti utilizzati hanno una grande percentuale di acqua ed andranno diluiti prima di imbiancare. Infatti la grande differenza tra questo tipo e la pittura a base di tempera è che quest’ultima si deteriora più in fretta ed è utilizzata per zone non a vista. Solitamente si tinteggia con pitture a tempera per:

  • ripostigli
  • soffitte
  • scantinati

Ma soprattutto uno dei grandi svantaggi di questa pittura è che quando bisognerà ritoccare dovrete rimuovere lo strato precedente di colore. Invece le idropitture sono molto più resistenti, facili da applicare ed anche da pulire.

Tipologie di idropittura per interni

Perciò oggi come oggi l’idropittura è la tipologia più diffusa di tinteggiatura a Torino, in particolare per pareti e soffitti di abitazioni. Se no volete cimentarvi in quest’impresa o non sapete che vernice utilizzare potete sempre affidarvi a dei professionisti. Uno dei punti d riferimento per la tinteggiatura a Torino è ADM Painting Service che grazie alla sua esperienza nel settore riuscirà a soddisfare le vostre esigenze.

In ogni caso all’interno del grande gruppo delle idropitture, ne esistono diverse tipologie, come ad esempio:

  • lavabili e super-lavabili
  • traspiranti
  • igienizzanti
  • termiche

Tra tutte quelle elencate, la tinteggiatura a Torino più popolare è sicuramente quella lavabile, anche se questa caratteristica non va intesa in senso assoluto. Infatti nell’ambito della tinteggiatura a Torino questo tipo di vernice non permette di lavare via ogni tipo di macchia come per magia. Le imperfezioni particolarmente intense, dense o aggressive difficilmente verranno via, anche se avete dipinto i muri con una tinta lavabile.

Pitture super-lavabili e traspiranti

Per la tinteggiatura a Torino sono presenti sul mercato anche le cosiddette pitture super-lavabili e traspiranti. Le prime sono caratterizzate da una componente acrilica maggiore e per questo hanno una percentuale di lavabilità più alta ed ampia rispetto alle semplici vernici lavabili.

Per quello che riguarda la tinteggiatura a Torino con vernici traspiranti abbiamo a che fare con pitture che favoriscono la respirazione dei muri su cui sono stese. Questo fa in modo di prevenire la formazione di umidità e quindi di muffe. Sono vernici particolarmente indicate per muri e soffitti di bagni, cucine ed ambienti soggetti ad umidità. In realtà il fattore della traspirazione è comune a tutte le idropitture, anche se quelle specificatamente traspiranti sono meno resistenti di quelle normali. Una variante delle pitture traspiranti sono quelle igienizzanti, nelle quali sono presenti speciali additivi battericidi e antifungini per eliminare proprio le muffe.

Infine arriviamo alle pitture termiche che hanno la caratteristica di creare una barriera contro la trasmissione di calore, sia verso l’interno che verso l’esterno, in base alle necessità. Questo è possibile grazie alla presenza di piccole sfere cave di ceramica o vetro che aiutano a mantenere l’ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno. Anche se in realtà queste pitture non sostituiscono una buona coibentazione degli ambienti.

Idropittura lavabile e prezzi

Le idropitture che si acquistano per lavorazioni di tinteggiatura a Torino normalmente vengono vendute in barattoli di colore bianco concentrato, che andrà diluito a seconda delle indicazioni e delle necessità. Inoltre possono essere colorate aggiungendo del pigmento, le quantità variano in base alle vostre esigenze, oppure potrete comprare vernici già pigmentate.

In generale i costi dell’idropittura per tinteggiatura a Torino variano in base a più fattori come il tipo di colore o l’idoneità della pittura stessa. Infatti esistono pitture per solo per l’esterno o per l’interno. In ogni caso il prezzo minimo per idropitture bianche lavabili parte da circa tre euro al litro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *