Contract allestimento negozi – Tra funzionalità e design

Di recente il contract e l’allestimento negozi hanno preso piede, vista anche la grande espansione che hanno avuto applicazioni e social media. Infatti l’arredamento ed il design di interni hanno assunto più peso, passando dall’essere un aspetto secondario ad uno praticamente principale.

Infatti viene considerato tra gli elementi più importanti di molte attività commerciali relazionate al mondo dei negozi, dell’industria alberghiera e della ristorazione. Molto spesso appunto capita di recarsi in un negozio o in una caffetteria proprio in base al loro arredamento. Cerchiamo di capire quindi perché si sceglie il contract anche per l’allestimento di negozi.

Quando parliamo di contract ed allestimento negozi dobbiamo tenere presente che ormai i clienti non vogliono più soltanto un letto comodo un buon tavolo. Al contrario cercano un’esperienza completa che coinvolga tutti e cinque i sensi. In più oggi ognuno di noi possiede un telefono dotato di fotocamera e questo ci fa capire quanto le immagini siano fondamentali ai nostri tempi e abbiano importanza tanto per i clienti quanto per gli imprenditori. Quindi se volete rinnovare gli interni della vostra attività commerciale rivolgetevi a Dimensioni Contract. Presso quest’azienda troverete personale qualificato e progettisti esperti nell’ambito del contract e dell’allestimento negozi per dare una nuova veste alla vostra attività. Proprio per questo motivo negli alloggi, nei ristoranti e più in generale nel contract e nell’allestimento negozi si cerca un equilibrio tra arredamento, desing di interni ma soprattutto comfort.

Cos’è esattamente il settore contract

Il settore del contract e dell’allestimento negozi può essere definito come un canale di vendita nuovo ed innovativo. Questo principalmente perché differisce dai canali tradizionali non solo per quello che riguarda il design, ma anche per qualità e garanzia delle materie impiegate. Infatti i materiali devono essere molto resistenti e raccogliere delle caratteristiche peculiari dovute al loro uso. Alcuni esempi possono essere:

  • tessuti che possono essere semplicemente puliti con acqua
  • componenti completamente ignifughi
  • tessuti che garantiscono la protezione da acari, fungi o batteri

I vantaggi offerti

Come abbiamo già accennato in tempi recenti si è sviluppato molto il mercato del design di interni, anche in conseguenza al fatto che le aziende tendono a volersi differenziare tra di loro. A queste necessità può rispondere in modo più che adeguato il settore del contract e dell’allestimento negozi. E’ importante sottolineare le differenze che ci sono tra i canali tradizionali e quelli del contract e allestimento negozi. Infatti nel primo caso abbiamo a che fare con prodotti studiati per le case e solitamente prodotti in serie. Mentre per quello che riguarda la dimensione del contract ci si rivolge ad attività commerciali ed aziendali. Perciò possiamo capire bene come il contract sia destinato ad una specifica fetta di settore, ovvero quella delle aziende, degli esercizi commerciali ed in generale dell’uso collettivo. Inoltre i servizi che offrono il contract e l’allestimento negozi sono:

  • il design
  • la produzione
  • la distribuzione
  • l’installazione di attrezzature dedicate all’uso collettivo

Quindi la necessità di progettare o arredare degli spazi come hotel o attività commerciali ha fatto si che si venissero a creare figure come il general contractor o il designer di interni. Queste figure specializzate nel contract e nell’allestimento negozi saranno in grado di dare nuova veste a questi ambienti.

Grazie a ciò, il settore Contract è in forte crescita dato che, come avrai notato, l’immagine globale trasmessa da un’azienda o da un’attività commerciale ha assunto un’importanza fondamentale agli occhi del cliente. In fondo, nessuno desidera trascorrere la notte in un hotel con brutte tende potendo scegliere, allo stesso prezzo, una stanza arredata con buon gusto, giusto?

Conclusioni

Come abbiamo visto si decide di affidarsi al contract e all’allestimento di negozi ed attività commerciali per creare l’immagine che si vuole trasmettere col vostro marchio. Infatti non basta più offrire un servizio buono e soddisfacente, è necessario andare oltre e quindi coinvolgere tutti i sensi dei clienti. Per farlo basta affidarsi a dei professionisti del desing di interni, senza lasciare il vostro marchio nelle mani di chiunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *