Noleggio carrozzine Torino – Ecco come scegliere

Fare la scelta giusta quando ci si affida al noleggio carrozzine a Torino è importante, non solo per noi, ma anche per i nostri cari anziani o disabili. Questa scelta è sempre impegnativa, anche perché esistono molte tipologie di carrozzine sul mercato. Oggi però è molto meno difficile, infatti le carrozzine devono rispondere ad obblighi parametri ben precisi e definiti. In ogni caso la cosa più importante è ovviamente sapere di cosa abbiamo bisogno per poter scegliere il modello più adatto. Quindi se volete scegliere il noleggio di carrozzine a Torino potete rivolgervi a Crocetta Medico Sanitari, dove troverete una vasta gamma di ausili per disabili e personale in grado di consigliarvi al meglio.

Caratteristiche delle carrozzine

Vediamo in breve un elenco delle principali caratteristiche che devono rispettare gli ausili perché ci si possa affidare al noleggio di carrozzine a Torino

  • Dare autonomia
  • Agevolare gli spostamenti
  • Pieghevole e leggera per il trasporto in auto
  • Essere elettrica o a spinta manuale
  • Deve potervi adattare a persone pesanti
  • Essere utilizzabile sia in casa che all’aperto
  • Piccola per ambienti stretti
  • Comprendere anche se non necessariamente carrozzina e deambulatore

Distinzione tra auto-spinta e transito

Una delle prime distinzioni che bisogna fare è quella tra noleggio di carrozzine a Torino ad auto-spinta e carrozzine da transito, ovvero quando è necessario che qualcuno spinga la sedia a rotelle.

Dopo aver compreso questa differenza è necessario iniziare a considerare le caratteristiche che ritenete più importanti e di cui avete bisogno. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti, come quelli di Crocetta Medico Sanitari. In ogni caso, come possiamo immaginare, il comfort e la sicurezza sono due punti insindacabili. Ad esempio, se avete bisogno di una carrozzina che dia alte prestazioni e sia funzionale, ma anche leggera perché solo per spostamenti sporadici, potete scegliere il noleggio di carrozzine ad auto-spinta standard. Oggi infatti potete contare su modelli solidi ed anche dai prezzi abbordabili. Se invece sapete che la carrozzina dovrà essere utilizzata per molte ore o in generale per periodi lunghi, magari invece di un modello standard, è meglio una carrozzina ad auto-spinta con braccioli estraibili e seduta regolabile. Anche il noleggio carrozzine a Torino del tipo ultraleggero può essere una buona soluzione, grazie al telaio in alluminio che garantisce versatilità e maneggevolezza.

Il noleggio di carrozzine a Torino, soprattutto per quelle ultraleggere, offre moltissimi modelli e misure e personalizzabili con diversi accessori.

Carrozzine motorizzate

Nel panorama del noleggio di carrozzine a Torino le carrozzine elettriche sono sicuramente le più richieste e desiderate. Una sedia a rotelle motorizzata ed elettrica conferisce maggiore indipendenza e libertà di movimento, sia dentro che fuori casa. Infatti riesce a rendere meno faticosi gli spostamenti e solitamente è anche più confortevole.

La cosa più importante è leggere le schede dei prodotti prima di procedere al noleggio di carrozzine a Torino. Quindi bisognerà capire:

  • se è adatta sia per l’interno che all’esterno
  • la durata della batteria
  • come va ricaricata la batteria
  • quali sono le dotazioni ed i possibili optional
  • quale peso può portare al massimo

Le carrozzine bariatriche

Il peso che può essere portato da una sedia a rotelle definisce se la carrozzina è bariatrica o meno. Questa caratteristica è estremamente importante perché non tutti i dispositivi di questo genere sono adatte a persone molto pesanti. Infatti le carrozzine bariatriche sono studiate per trasportare pesi elevati, per cui hanno dimensioni maggiori rispetto agli standard, hanno strutture rinforzate, sono confortevoli e robuste, anche nella versione pieghevole.

È importante verificare tutte le caratteristiche per assicurarci che le dimensioni della seduta siano sufficienti e che allo stesso tempo la sedia non sia troppo grande per l’ambiente in cui verrà utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *