La bisarca e i vantaggi nei trasporti di autoveicoli

I trasporti di autoveicoli con la bisarca sono la soluzione migliore in termini di costi e velocità. Magari avete comprato un’automobile e volete trasportarla, oppure la vostra macchina è incidentata e siete costretti a doverla spostare in un altro luogo. Sappiate che esistono molte aziende che offrono questi servizi, ma non preoccupatevi. Infatti in questo articolo vedremo tutti i vantaggi rappresentati dai trasporti di autoveicoli con la bisarca.

Cos’è la bisarca ?

La bisarca viene definita nel linguaggio comune anche con il nome di cicogna. Ma effettivamente cos’è? Nel caso di un trasporto ferroviario la bisarca è un carro, ma visto che ci occuperemo di trasporto su strada possiamo definirlo come autocarro. In ogni caso è un mezzo dedicato ai trasporti di autoveicoli e generalmente si compone di due piani. Molto spesso è dotata di dispositivi specifici per lo scarico ed il carico delle autovetture o della merce caricata. Se avete bisogno di un’azienda che si occupi dei trasporti di autoveicoli, affidatevi agli specialisti di Autotrasporti Varacalli. Questi professionisti si occuperanno del trasporto di vetture in Italia ed all’estero, ponendo sempre un occhio di riguardo per puntualità nella consegna e professionalità.

In ogni caso se volessimo semplificare, la bisarca è un grande carrello a due piani sul quale vengono collocati e bloccati gli autoveicoli. Tenete presente che questa tipologia di autocarro riesce a trasportare fino a 10 autoveicoli contemporaneamente.

Il carro bisarca

Una volta molto diffuso, il trasporto di veicoli mezzo treno appartiene ormai al passato. Questo servizio presentava sicuramente notevoli vantaggi. Infatti permetteva ai viaggiatori di riposare durante il tragitto, oltre ad essere uno dei trasporti di autoveicoli più ecosostenibile. Ciononostante presentava anche degli svantaggi, come ad esempio il costo. Una tratta di 700 km arrivava a costare circa 900 euro, oltre al fatto che non era possibile prenotare online ma bisognava recarsi in stazione.

In più le auto dovevano rispettare dimensioni precise:

  • 1,56 metri di altezza da terra
  • 1,80 metri di larghezza
  • 7 metri di lunghezza, compresi portapacchi o porta bici.

Perciò i trasporti di autoveicoli con camion hanno preso sempre più piede, facendo cadere in disuso il trasporto via treno.

Perché scegliere il trasporto con bisarca

Ma perché scegliere un’azienda che impiega la bisarca? Semplicemente perché i trasporti di autoveicoli su camion hanno definitivamente sostituito quelli a mezzo treno. Infatti rappresentano anche la soluzione più contenuta dal punto di vista economico oltre che di efficienza. Inoltre scegliendo la bisarca potrete trasportare non solo autovetture, ma anche barche, elicotteri ed aerei di piccole dimensioni. Perciò scegliere i trasporti di autoveicoli su bisarca significa ottenere molti vantaggi proprio perché è un servizio:

  • flessibile – infatti col trasporto su camion sarà possibile scegliere il punto di ritiro o consegna del veicolo più comodo
  • versatile – perché adatto a molti tipi di vetture a differenza del trasporto su rotaia molto più restrittivi per le dimensioni dei veicoli
  • economico – dal momento che ci sono molte aziende specializzate che offrono questo servizio i prezzi si sono progressivamente abbassati
  • sicuro – grazie alla grande attenzione dedicata alla sicurezza delle automobili in tutte le frasi del trasporto.

Conclusioni

Se dovete scegliere l’azienda giusta a cui affidare i trasporti di autoveicoli tenete presente che su internet sono presenti moltissime aziende che si occupano di questo particolare servizio. Quindi come fare a scegliere quella giusta? Sappiate che le caratteristiche principali di una buona azienda di trasporti di autoveicoli sono esperienza, qualità nel servizio, affidabilità ed ovviamente prezzi convenienti. Se volete tutto questo la risposta è Autotrasporti Varacalli, azienda leader nel settore in grado di trasportare vetture in Italia ed all’estero. Offrono la possibilità di richiedere un preventivo gratuito, ma anche una copertura assicurativa per ogni eventualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *