Ascensori a Torino – Consigli sulla riparazione

Gli ascensori a Torino della vostra palazzina o dell’ufficio sono rotti? Quando si presentano queste situazioni non si sa mai bene come procedere. Ad esempio, capire se le riparazioni sono solo a carico dell’amministratore o vanno divise tra tutti i condomini è una delle cose fondamentali. Per questo cercheremo di capire cosa c’è da sapere in queste situazioni.

Quali sono i componenti da sostituire?

Come forse possiamo intuire l’ascensore è una macchina estremamente complessa. E’ costituita da diversi componenti, tutti soggetti a rottura, blocchi o malfunzionamenti. Se avete bisogno di far riparare i vostri elevatori, rivolgetevi ad Euroelevator. I loro professionisti si occuperanno della manutenzione degli ascensori a Torino, oltre ovviamente a fornire consigli ed informazioni per quanto riguarda l’installazione di ascensori.

Ovviamente ogni parte ha le sue specifiche e per questo va trattata in modo diverso. Prima di analizzarle vediamo di farne un breve elenco. Dopodiché capiremo le eventuali problematiche delle componenti degli ascensori che sono:

  • Il motore
  • Le funi
  • Le fotocellule, se sono installate
  • L’impianto elettrico
  • L’operatore di apertura porte
  • Il vano corsa

Il motore dell’ascensore

Questo è il vero e proprio cuore del sistema degli ascensori, infatti è qui che arrivano i segnali per far salire e scendere la macchina. Inoltre è proprio il motore che permette all’ascensore di passare da un piano all’altro e, come il resto delle componenti, necessita di una manutenzione corretta e programmata. Ovviamente è anche la parte più costosa e complessa da riparare. Quindi il consiglio è quello di sostituire immediatamente il motore se è vecchio, anche per evitare spese inutili. In ogni caso affidarsi a degli esperti di ascensori a Torino è la cosa migliore. Così potrete assicurarvi il funzionamento corretto per l’ascensore senza spese extra.

Le funi

Altre parti molto importanti dell’ascensore sono le funi. Se dovessero danneggiarsi bisognerà intervenire in modo rapido. Infatti le funi sono essenziali, ma sono anche le parti più soggette all’usura. Proprio per questo devono essere sempre controllate e sostituite per evitare gravi incidenti durante la corsa dell’ascensore.

La fotocellula dell’ascensore

Anche le fotocellule sono fondamentali per il funzionamento degli ascensori. Sostanzialmente permettono alle porte dell’elevatore di allinearsi con il piano a cui deve fermarsi. Così saranno evitati urti e situazioni in cui si rimane bloccati nella cabina.

L’impianto elettrico

Il sistema elettrico deve essere sempre funzionante ed a pieno regime. Se dovesse guastarsi va prontamente rimosso e sostituito. Infatti se così non dovesse essere nemmeno i pulsanti funzionerebbero. Perciò vanno controllati anche i bottoni, con particolare attenzione a quelli per salire e scendere, ma soprattutto a quello per il blocco di emergenza. Così nel caso si rimanga bloccati sarà possibile chiedere aiuto.

Il sistema dell’operatore porte

Questo è il dispositivo che permette alle porte di aprirsi e chiudersi in modo da isolare la cabina. E’ fondamentale per il buon funzionamento dell’ascensore. Gli specialisti della manutenzione degli ascensori a Torino, consigliano di sostituire questa parte, soprattutto se troppo vecchia. Infatti consigliano l’installazione di un modello più recente e quindi tecnologicamente avanzato.

Vano di corsa dell’ascensore

Quest’ultimo elemento è la struttura che l’ascensore stesso utilizza per muoversi durante il trasporto di persone. Vi ricordiamo che la comodità e la sicurezza sono le caratteristiche fondamentali di un ascensore, e per questo vanno garantite. In caso di malfunzionamento andrà eseguita una corretta riparazione, possibilmente eseguita da esperti.

Ultimi consigli

Ricordiamo che a prescindere dal tipo, condominiali o commerciali, gli ascensori a Torino vanno fatti periodicamente controllare da personale esperto. Infatti queste lavorazioni sono troppo complicate e vanno trattate solo da veri professionisti. Se avete bisogno di qualcuno che esegua la manutenzione su degli ascensori a Torino, potete scegliere Euroelevator. Quest’azienda leader nel settore non solo sarà in grado di riparare questi dispositivi in caso di guasto. Infatti se acquisterete da loro l’ascensore sono in grado di garantire l’installazione e gli eventuali interventi successivi per due anni. Oltre ovviamente a seguirvi in tutte le fasi, capendo le vostre esigenze in modo da scegliere gli ascensori a Torino più adatti a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *