ClimaExperts – L’importanza della climatizzazione

Il caldo dei mesi estivi è nemico della concentrazione. Mantenere la calma e focalizzarsi sul lavoro, nei periodi più afosi, può risultare piuttosto difficile. Allo stress che normalmente ci affligge, si aggiunge quello frutto delle alte temperature e della mancanza di ricircolo di aria che solitamente caratterizza i contesti di lavoro. Vivere in un ambiente fresco contribuisce alla tranquillità psicologica, permettendo di mantenerci concentrati sui nostri doveri quotidiani.
L’ambiente lavorativo può essere fonte di grande stress in estate, perciò risulta di notevole importanza mantenere l’ufficio fresco e salubre per tutti i dipendenti e per il bene dell’azienda.
Quando parliamo di piccoli uffici o ambienti ristretti, uno o due climatizzatori risultano sufficienti a contrastare le alte temperature estive, mentre quando si ha a che fare con grandi spazi, la situazione diventa più complessa e difficile da organizzare.
La soluzione al caldo, anche per grandi ambienti, che siano civili o industriali, c’è. La tecnologia infatti ci viene incontro anche in queste situazioni offrendoci soluzioni risolutive. Le opzioni per gli spazi più ampi sono principalmente riconducibili a due tipologie: i climatizzatori con tecnologia inverter e le unità canalizzabili di climatizzazione.

Impianti di climatizzazione a inverter

I primi lavorano con un’erogazione della potenza che varia in funzione della temperatura dell’ambiente interessato. L’inverter è il dispositivo responsabile della variazione della potenza, ed è l’elemento che permette un consumo ottimizzato di energia elettrica, agendo sulla velocità di rotazione del compressore. Altro vantaggio dei climatizzatori inverter è il mantenimento costante della temperatura, con variazioni assolutamente minime.
Per quanto concerne i costi, questi sono maggiori rispetto a un apparecchio on/off, ma il recupero (da definirsi considerevole) avviene in bolletta e a lungo termine.

Unità canalizzabili di climatizzazione

Gli impianti di climatizzazione canalizzati consentono di rinfrescare più ambienti con un unico apparecchio, quindi in un’unica soluzione. Questo sistema consente di gestire le temperature dei singoli ambienti, con l’aria che viene distribuita attraverso dei diffusori e una rete di canali. I climatizzatori canalizzati vengono solitamente nascosti da un contro soffitto, in modo tale da non avere alcun elemento in vista.
Anche in questo caso il risparmio è notevole, trattasi infatti della tipologia perfetta per i grandi spazi come uffici, aree industriali e tutti gli ambienti in cui si rende necessario distribuire l’aria in modo uniforme.

Noi di Aschieri ClimaExperts siamo esperti nella vendita di climatizzatori a Torino, contattaci per una consulenza gratuita, sapremo offrirti la soluzione migliore per le tue esigenze avvalendoci della qualità dei migliori marchi del settore come Daikin, LG, Samsung e Mitsubishi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *